Cos'è l'acufene

 

Cos'è l'Acufene o 'tinnitus'

L'acufene (tinnitus) costituisce un 'rumore' interno all'orecchio o percepito all'interno del capo, senza corrispettivi sonori esterni.

Il paziente descrive la natura del 'tinnitus' come: rumore del mare; fischio acuto; rumore di macchinari; suoni multipli, uniti o separati; suoni semplici o complessi ed altro. Si tratta di percezioni sonore in assenza di stimolazioni fisiologiche dei recettori della coclea (orecchio interno o trasduttore meccano-acustico). Gli acufeni possono essere provocati dalla stimolazione abnorme di un punto qualunque della via acustica, sino alla corteccia cerebrale. Gli acufeni veri e propri sono udibili solo alla persona che li riferisce e si definiscono come 'acufeni soggettivi'. Gli 'acufeni oggettivi' sono udibili anche dal medico esaminatore e sono per lo più dovuti a cause vascolari o a contrazioni muscolari all'interno dell'orecchio medio.

Non sempre gli acufeni soggettivi sono accompagnati da ipoacusia, cioè da calo dell'udito, né da altre evidenti anomalie audiologiche e/o vestibolari. La frequenza e l'intensità di un acufene possono venire misurate con un audiometro (attrezzo per la misurazione dell'udito), prova questa chiamata acufenometria, oppure con un mascheratore, che fornisce all'orecchio controlaterale a quello interessato una frequenza acustica che il paziente riconosce come assai simile o sovrapponibile al rumore patologico percepito. Se si tratta di acufeni bilaterali, la diversa tonalità od altezza del disturbo si valuta invitando il paziente ad un opera di 'matching', di paragone cioè, di confronto delle caratteristiche dell'acufene con i vari toni che gli vengono somministrati. Non si vuole in questa sede coprire l'ambito cosi' ampio degli acufeni, ma focalizzare l'attenzione su quelli che riconoscono la loro origine prima in una alterazione anatomica e funzionale del nervo acustico, provocata in genere da un conflitto neuro-vascolare.