Il 'duplice intervento'

Il 'duplice intervento' di Bederson e Wilson.

A Bederson e Wilson, altri neurochirurghi americani del secolo corrente, dobbiamo invece l'intuizione di associare la decompressione vascolare all'intervento proposto da Dandy, nella stessa seduta operatoria, al fine di offrire al paziente la maggior possibilità ' di ottenere una terapia efficace della nevralgia. Ciò specie nei casi in cui l'effetto di compressione vascolare sul nervo non è particolarmente convincente, il chirurgo deve ugualmente allontanare i vasi dal loro contatto con la superficie del trigemino e fissarli in modo stabile lontano dal nervo ("away from the nerve"), praticando poi la sezione parcellare del terzo inferiore delle fibre della radice sensitiva. Di fatto,la contemporanea pratica della decompressione vascolare e della sezione trigeminale parcellare, proprio nei casi in cui al microscopio operatorio non si abbia la indiscussa convinzione che esista una alterazione anatomica del nervo da compressione vascolare, porta ai risultati più duraturi sulla scomparsa della nevralgia e sulla sua entità.

Anche lo scrivente pratica di routine l'intervento di Bederson e Wilson quando ne sussista l'indicazione, senza incremento di rischio operatorio, ma con la certezza di aver fatto il possibile per lenire il dolore o vincerlo completamente.

Nell'intervento di Bederson e Wilson rivive l'esperienza della nefrotomia parcellare di Dandy, unitamente al più moderno concetto di decompressione neuro-vascolare di Gardner e Jannetta. L'esperienza di microneurochirurgia e l' identificazione precisa della patologia in atto a carico del nervo (vedi le varie forme di compressione prima descritte) costituiscono i presupposti più decisivi per un efficace trattamento del tic douloureux).

In un prossimo AGGIORNAMENTO saranno presentati i rapporti tra nevralgia trigeminale e processi tumorali (meningiomi, tumori epidermoidi, cisti di varia natura) della fossa cranica posteriore; si tratterà inoltre della Nevralgia trigeminale ATIPICA e della CLUSTER HEADACHE (cefalea a grappolo).